La presente informativa è rivolta a tutti i soggetti che si rapportano con Gematica e sono legittimati alla segnalazione di eventuali illeciti aziendali, nonché a tutti i soggetti che possono essere coinvolti nel processo di gestione della segnalazione.
1. Soggetti del trattamento
Il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che decide le finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e gli strumenti da utilizzare per la loro gestione, è BEMAR italia s.r.l., P. IVA e C.F. 06695101219, con sede legale in Via Ferrante Imparato, 27/29, 80146 Napoli (NA). Tel. 0817524582 PEC bemaritaliasrl@cgn.legalmail.it (di seguito anche “Titolare”).
2. Finalità e basi giuridiche dei trattamenti effettuati
I dati personali saranno trattati per la ricezione e la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing) in base all’art. 6 par 1 lett. c) Gdpr e dal D.Lgs n. 24 del 10 marzo 2023. A tal fine saranno trattati esclusivamente i dati personali utili al trattamento di una specifica segnalazione nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati. Pertanto, i dati personali manifestamente non utili non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente.
3. Conferimento dei dati
conferimento dei dati è facoltativo, rimanendo salva la possibilità per il segnalante di inviare segnalazioni anonime.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato manualmente e/o attraverso strumenti automatizzati e comunque in modo da garantire la riservatezza dei dati. Sarà sempre tutelata la riservatezza del segnalante la cui identità, qualora conosciuta, non sarà mai rilevata al segnalato, salvo i casi previsti dalla legge. Il fornitore dalla piattaforma di whistleblowing – Spydernet – conserva i dati criptati nei propri server all’interno dell’Unione europea, garantendo che l’accesso agli stessi sia consentito al gestore della segnalazione.
5. Tempi di conservazione
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate, a cura del gestore delle segnalazioni per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, o fino a conclusione del procedimento giudiziale o disciplinare eventualmente conseguito nei confronti del segnalato o del segnalante, nel rispetto degli obblighi di riservatezza. Si precisa inoltre che per le Segnalazioni non rilevanti e non trattabili si prevede la conservazione per un massimo di 12 mesi dal completamento dell’istruttoria dei fatti esposti.
6. Destinatari dei dati
I dati personali degli interessati potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:
7. Diritti dell’interessato e reclamo al Garante della privacy
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, nei limiti di quanto previsto dall’articolo 2-undecies del D.lgs. 196/2003.
Nei medesimi limiti, l’interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.